
Movement Direction
PROSA
8 nov 2024
AUDIZIONI THÉRÈSE DI STEFANO RICCI
PALERMO
Il Teatro Biondo di Palermo, uno dei più importanti teatri di prosa in Sicilia, è alla ricerca di nuovi talenti per completare il cast dello spettacolo “Thérèse”, diretto dal noto regista Stefano Ricci.
Questo progetto teatrale, liberamente ispirato al celebre romanzo “Thérèse Raquin” di Émile Zola, vedrà tra i protagonisti l’attrice siciliana Donatella Finocchiaro, figura di spicco del cinema e del teatro italiano.
L’atteso debutto dello spettacolo è previsto per la stagione 2024-2025.
LO SPETTACOLO
Confrontandosi con Thérèse Raquin, il celebre romanzo naturalista di Émile Zola, Stefano Ricci stringe saldamente la mano di Donatella Finocchiaro e la conduce in quella che è una rivoluzione copernicana conoscitiva, in un sistema orbitale antropologico che parte dalla figura di Thérèse e, attraverso il Tempo, fotografa le fragilità del nostro quotidiano.
La torbida storia di adulterio, delitto e rimorso, che Zola definiva un «grande studio psicologico e fisiologico», nel quale ha fatto «su due corpi vivi ciò che i chirurghi fanno su dei cadaveri», assume nello spettacolo di Ricci le caratteristiche di un’indagine dei nostri giorni, un vagabondaggio nell’acre coscienza di poter sopravvivere dopo la tragedia in un mondo privo di intelaiatura emotiva.
Ricci destruttura l’opera di Zola per raccontare il tempo che abitiamo oggi, a partire dal senso di colpa che condiziona i comportamenti dei personaggi come un’affezione, un’attitudine corporale e febbrile.
Il teatro fisico e catartico di Ricci diventa dunque lo spazio per l’elaborazione di un lutto, di un’assenza fisica e morale, la riscoperta dell’arte della responsabilità dopo che il sole si è fermato.
LA PRESENZA DI DONATELLA FINOCCHIARO
Uno degli elementi di grande richiamo per questo spettacolo è la partecipazione di Donatella Finocchiaro, attrice siciliana di grande talento e fama internazionale. Finocchiaro, conosciuta per i suoi ruoli intensi e profondi nel cinema e nel teatro, apporterà la sua esperienza e la sua straordinaria capacità interpretativa a questo progetto. La sua presenza nel cast eleva ulteriormente il profilo dello spettacolo, rendendolo uno degli eventi più attesi della prossima stagione teatrale.
LE AUDIZIONI
Le audizioni si terranno a Palermo, Teatro Biondo, dal 08 al 09 novembre 2024 dalle ore 9:00 alle ore 19:00.
I profili ricercati sono: Attore/Performer - Attrice/Performer, età scenica 25-40.
Nella prima parte delle audizioni verrà svolto un lavoro fisico, a cura di Stellario Di Blasi, coreografo/danzatore/performer e stretto collaboratore per i movimenti scenici di Stefano Ricci.