BORDERLINE
Progetto Filmico realizzato per gli Open Day del Liceo Serale Alberti - Dante di Firenze
Year / Duration / Format
2023 / 5.34' / Dance Film
HD -16:9
Concept / Editing Video
Stellario Di Blasi
Cast
Gli studenti del Corso Serale del Liceo Artistico Alberti - Dante sezione Arti Figurative di Firenze
music
Coco Before Chanel di Alexandre Desplat
Borderline di Katerine
La conoscenza che viene acquisita con l'obbligo non fa presa nella mente. Quindi non usate l'obbligo, ma lasciate che la prima educazione sia una sorta di divertimento; questo vi metterà maggiormente in grado di trovare l'inclinazione naturale del bambino
Platone
BORDERLINE è un progetto filmico realizzato per gli open day 2023 del LICEO ARTISTICO ALBERTI - DANTE di FIRENZE, che dal 1971 è anche CORSO SERALE.
Questo film sperimentale attesta, attraverso la forza dell'immagine, le capacità delle risorse umane, dei mezzi e degli spazi laboratoriali di questo Liceo storico, considerato nel tessuto fiorentino come un vero e proprio punto di riferimento nel campo dell'educazione artistica.
.
BORDERLINE riflette i valori di una scuola che si apre ulteriormente al territorio e che incontra un’utenza che porta bisogni formativi e professionali nuovi ma al tempo stesso, un bagaglio di esperienze e competenze da valorizzare.
Questo Film si rivolge dunque a giovani e adulti che intendono rientrare nel sistema dell’istruzione scolastica usufruendo di una metodologia studiata da professionisti del settore in maniera flessibile e lontana da stilemi di insegnamento comuni e datati, sia riguardo i tempi che le metodologie di insegnamento/apprendimento.
Ponendo il focus sull'attività laboratoriale condotta dal Prof. Stellario Di Blasi di Discipline Grafiche e Pittoriche, si evidenzia un baglio di intenti comuni e sociali che affiorano grazie a un clima di eterogeneità, solidarietà e integrazione condivisibili all'interno delle classi.
Screening Film
24 mag 2023
ore 18:00
Castello dell'Acciaiolo Scandicci
Firenze