BEYOND
Credits
Finalista
Premio InDivenire 2019
Anno / Durata / Formato
2019, 20', indoor
Concept / Drammaturgia
Stellario Di Blasi
Interprete
Stellario Di Blasi
Assistente
Ramona Genna
Scoprire il Cosmo è scoprire una nuova dimensione. E’ scoprire l’Infinito.
Così, bucando questa tela – che èla base di tutta la pittura – ho creato una dimensione infinita.
Qualcosa che per me è la base di tutta l’arte contemporanea.
Io buco, passa l’infinito di lì, passa la luce, non c’è bisogno di dipingere. Tutti han creduto
che io volessi distruggere: ma non è vero, io ho costruito, non distrutto, è lì la cosa
Lucio Fontana
Banalizzare la grammatica delle relazioni porta all'isolamento, lento progressivo e inesorabile.
Evitare l’anestesia di un’esistenza semplificata non è lo scopo della nostra venuta al mondo ma sembra sia l’unica traiettoria percorribile.
Yes, we can: cresciamo imbevuti di facili slogan presidenziali ma non facciamo altro che restare sconosciuti a noi stessi.
Onirico è uno stato dell’essere, del ricordo di ciò che eravamo. Se la morte di qualcuno consegna agli altri la possibilità di apprezzare la vita, noi consumiamo la vita a seppellire il nostro cadavere.
Nessuno sconto nel duello tra luce e ombra di una traiettoria votata alla negazione del bisogno.
Definitivo è il tentativo di valicare quel torpore, di attraversare lo specchio recuperando finalmente la propria fisionomia di adulto, seppure per il tempo di uno strappo.
BEYOND è uno spasmo, un diastema tra il nostro Presente e la polaroid stinta di ciò che avremmo potuto essere. Un luogo, una condizione di continuazione dell’esistenza; uno studio performativo che si nutre della volontà di tagliare, con un solo gesto, il diaframma che separa l’idea di rappresentazione di noi a favore di una dimensione personale espansa verso un immaginario etico dimenticato.
Le attese che costellano la nostra esistenza sono baratri di significato che ci seguono e che chiedono di essere riportati in vita. Attese che hanno i perimetri di impronte smarrite, le nostre, alla ricerca di senso. Un luogo, fisico e mentale, in dialogo continuo aperto allo scambio, ai pensieri, ai bisogni, alle fughe da quello che potevamo e non abbiamo avuto il coraggio di diventare.
Attese impastate con le emozioni sopite, perché auscultiamo impazienti il germoglio delle aspettative. E’ un battito di ali, una lacerazione del Presente, che ci separano dalla nostra carne, dal nostro schianto terreno, dalla sonnolenza del nostro animo, dal singulto che l’Uomo balbetta con la purezza del gesto, con il coraggio delle proprie azioni; una battaglia tra l’accettazione e l’ostinazione di attraversarci.
Auspicare che qualcosa sgorghi dal taglio inferto, una nuova linfa ematica, una dimensione spirituale infinita - attraverso quella linea di confine - in cui recuperare, come un dono inatteso, la bussola dellenostre orme terrene.
Date
29 set 2019
ore 18:00 - indoor
Prima Nazionale
Festival InDivenire
Spazio Diamante
Roma
29 dic 2018
ore 19:00 - site specific
Primo studio (Attese)
Festival Danzart
Convento Del Carmine
Scicli (RG)
02 nov 2018
ore 21:00 - site specific
Primo studio (Attese)
The Others Art Fair
Ex Ospedale Maria Adelaide
Torino