top of page

LA BIENNALE DI VENEZIA

Award Winner
Biennale College Teatro
2021

TEATRO

7 mag 2021

BANDO PERFORMANCE SITE SPECIFIC 2021



AB IMIS | iolagemmainnestai


La performance di Stellario Di Blasi in cartellone al 49. Festival Internazionale del Teatro della Biennale di Venezia.



Stellario Di Blasi è il primo vincitore della prima edizione della Biennale College Teatro dedicata alla performance site-specific.


Scelto fra le oltre 100 domande pervenute da 18 Paesi del mondo, il vincitore parteciperà alla fase di realizzazione del proprio progetto performativo inedito – AB IMIS presentato da Stellario Di Blasi – sotto la guida dei Direttori del Settore Teatro Stefano Ricci e Gianni Forte (ricci/forte).

La performance site-specific, pensata e realizzata per gli spazi aperti di Venezia, verrà infine presentata nell’ambito del 49. Festival Internazionale del Teatro dal 6 al 9 luglio.


Con un percorso nelle arti visivo-performative e nella danza contemporanea, sia come interprete che come coreografo, Stellario Di Blasi ha presentato un frammento di studio sul progetto AB IMIS.


“In una distesa modulare che vive degli echi dell’arte di Pino Pascali – richiamandone i perimetri della relazione tra natura e produzione industriale – Stellario Di Blasi indaga attraverso il corpo parlante del performer”, recita la motivazione. “Mediante il recupero di una dignità morale e di nuove coordinate di ascolto, Di Blasi costruisce un itinerario nel quale i linguaggi della poesia e del corpo agito edificano una indagine che, frantumando gli steccati tra le differenti discipline artistiche, restituisce un nuovo turbine teatrale che pur traendo frutto dalle orme performative di questo secolo getta un nuovo ponte, fiammeggiante di contenuti, verso possibilità di esplorazione più ampie di significato. AB IMIS, dunque e letteralmente, non riguarda soltanto un’analisi del momento sociale contingente ma quell’esperimento linguistico espressivo su un alfabeto da rifondare che Stellario Di Blasi – senza nulla dare per scontato – sembra perseguire senza timori”.



Biennale College è un’esperienza che integra i Settori della Biennale di Venezia – Cinema, Danza, Musica, Teatro – per promuovere giovani talenti offrendo loro di operare a contatto di maestri per la messa a punto di creazioni.


Biennale College, realizzato dalla Biennale di Venezia, ha il sostegno del Ministero della Cultura - Direzione Generale dello Spettacolo e della Regione del Veneto.






Biennale Teatro 2021 | I vincitori del bando Performance Site-specific della Biennale College Teatro 2021


Stellario Di Blasi, collettivo -ness (Rooy Charlie Lana e Giulia Zulian) vincitori del bando performance site specific di Biennale College | Rumor(s)cena - Culture teatrali cinematografiche e letterarie backstage, interviste e temi sociali - istruzioni per una visione consapevole


Venezia, Di Blasi e collettivo -ness vincono premio College


Il rinnovamento radicale, la performing art - PoesiaPoesia

bottom of page