
Performance
Site Specific
DANZA
4 set 2019
FESTIVAL DANZA URBANA XL
BOLOGNA
VINCITORE DANZA URBANA XL 2018
Caronte | Ad astratti furori
di Stellario Di Blasi
con Danilo Smedile
mercoledì 4 settembre 2019
h 18.30
Piazza del Nettuno - Bologna
ingresso gratuito
nell'ambito di Danza Urbana
"Non conforme": torna il Festival Danza Urbana
Dal 3 all'8 settembre 2019 torna a Bologna il Festival Internazionale di Danza nei Paesaggi Urbani, con una ricca proposta che vede coinvolta anche la nostra Fondazione.
Giunto alla sua ventitreesima edizione, il Festival offre al pubblico spettacoli e performance in luoghi non convenzionali, dove la danza appare nei diversi contesti della vita di una città, entrando in relazione con architetture, monumenti, cortili e vicoli della città medievale.
Non conforme è il tema di riflessione di questa edizione, che vuole abbracciare formati più aperti e destrutturati, capaci di passare fluidamente dal codice della danza a quello performativo e musicale, in una ibridazione di linguaggi che arricchisce la danza stessa di punti di vista inediti.
Nel ricco programma di spettacoli, performance, workshop, incontri e laboratori, vi segnaliamo in particolare gli eventi che coinvolgono anche la nostra Fondazione:
le performance Caronte | ad astratti furori e Genoma Scenico di mercoledì 4 settembre rispettivamente alle ore 18.30 in Piazza Nettuno e alle ore 19.00 in Salaborsa, in occasione dell'inaugurazione della mostra Cartografie dell'urbanizzazione planetaria
Square-Bologna, in programma giovedì 5 settembre alle ore 11.00 presso la nostra Fondazione in Piazza Maggiore 6. Una visita guidata in un'area del centro storico, una soundwalk capace di alterare, attraverso il suono, la percezione dei luoghi e dei percorsi. L'opera, presentata in anteprima al Festival Danza Urbana e realizzata appositamente per Bologna, diventerà parte del nuovo percorso espositivo della Fondazione per l’Innovazione Urbana all'interno del Laboratorio Aperto
Dance Mob lab, in programma venerdì 6 settembre alle ore 20.00 presso il Cortile Guido Fanti di Palazzo d'Accursio, in Piazza Maggiore 6. Un laboratorio che indaga i rapporti tra la percezione corporea, le dinamiche spaziali, l'improvvisazione espressiva e la musica elettronica, aperto a chiunque voglia vivere un'esperienza collettiva di movimento e di danza.
A questo link è disponibile il programma completo degli eventi.
L'iniziativa è promossa nell'ambito di Bologna Estate 2019, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Destinazione turistica.


"Non conforme": torna il Festival Danza Urbana
Cartografie dell'urbanizzazione planetaria: una mostra apre il corridoio del Bramante